“Ricomincio da dieci”: il singolo per i dieci anni dei Boundless Ska Project

La formazione completa dei Boundless, usciti per il loro decennale con il singolo Ricomincio da Dieci

Sono passati più di dieci anni da quando il nucleo di giovanissimi musicisti da cui sarebbero nati i Boundless Ska Project si ritrovava a provare in una casa di campagna, eseguendo pezzo dopo pezzo tutto Ball Of Fire degli Skatalites. Dieci anni dal loro debutto al Guernica, mitico club leccese culla dell’underground del periodo. Dieci anni e poco meno dalle epiche feste in Università a Lecce. Nove, otto, sette, sei anni dopo hanno, tra le altre cose, aperto i concerti di mostri sacri come Derrick Morgan e Skatalites, fatto da backing band al Re del reggae in persona, Lee Scratch Perry, e sfornato un bell’album d’esordio nel 2014, Quattro Quarti d’Aria, tutto composto da tracce inedite. Della prima fase della loro carriera abbiamo parlato nella nostra intervista ai Boundless Ska Project.

Il loro è un genere per cultori, anzi per una nicchia all’interno dei cultori della musica black di ascendenza giamaicana: jazz in levare, vedere alla voce New York Ska Jazz Ensemble e São Paulo Ska Jazz, probabilmente i progetti più affini stilisticamente alla concezione, alle intenzioni ed al sound dei Nostri.

Per celebrare questi dieci anni, i Boundless Ska Project pubblicano un nuovo singolo: Ricomincio da dieci per l’appunto, brano autografo con esplicito richiamo al genio di Massimo Troisi e alla voglia di ripartire e proseguire il percorso di ricerca di un sound e di una identità sonora dove lo si era interrotto prima del periodo pandemico.

A corredo di Ricomincio da dieci, il bel videoclip del giovane illustratore Alessandro “Jeriko” Cataldi che ritrae la band in perfetta tenuta “rudeboy” esibirsi tra il centro di Lecce e il Mar Adriatico, in due luoghi del cuore della scena salentina, il Bluebeat Pub e il Bar da Carlo.

Con questo singolo i Boundless si riconfermano una delle realtà più interessanti del panorama in levare italiano, una band di solisti e di virtuosi che sommati risultano un combo compatto, brioso e granitico. Ascoltare per credere. E vederli dal vivo alla prima occasione utile per rimanere senza parole e senza fiato.

I Boundless Ska Project sono: Alessandro Corvaglia (sassofono contralto), Antonio Pellegrino (sassofono tenore), Christian Bevilacqua (trombone), Andrea Giurgola (chitarra elettrica), Alessandro Casciaro (piano elettrico), Pierpaolo Polo (basso elettrico), Feliciano Montagna (batteria).

La copertina del singolo "Ricomincio da Dieci" dei Boundless Ska Project

Rispondi