Bologna City Rockers /// The Selecter & more: l’evento gruppo per gruppo

Selecter a Bologna - Bologna City Rockers

Non succedeva dal 2013. Sabato 23 settembre tornano i Selecter a Bologna, l’avevamo già accennato a Luglio che sarebbe stato un autunno molto interessante. La band 2 tone si esibirà al Sottotetto SoundClub in occasione della 14esima edizione di Bologna City Rockers, la prima in levare organizzata da questo progetto musicale esistente ormai da più di due anni che nasce dall’unione di amici e amiche, compagni e compagne provenienti dalle più disparate esperienze legate al mondo delle sottoculture.

I Selecter a Bologna, ma non solo. Il gruppo di Coventry tra poche settimane sarà accompagnato da un “supporting cast” di primissimo livello. Andiamo a vedere chi salirà sul palco.

Lou del Bello’s

Partiamo dai Lou del Bello’s, vecchia conoscenza del panorama ska bolognese. La band nasce nel 2001 da un altro storico gruppo ska, I Quattrocento colpi. Il batterista Francesco SKA Merini e il chitarrista Carlo Tumscitz si sono uniti ad altri musicisti come Simone Zimmy Martini al basso, membro di svariati progetti musicali che virano maggiormente verso il rockabilly e il Punk ‘n’ Roll. Alla voce Lou del Bello, figlio di Amy Brown, corista dei mitici Upsetters (quelli di Return of Djangoper intenderci) e Chiara Pancaldi. La sua voce corona l’idea iniziale di Merini e Tumscitz di avere un gruppo che unisse il ritmo in levare a sonorità jazz e soul. Il loro repertorio contiene brani originali e rivisitazioni di grandi classici.

Maleducazione Alcolica

Passiamo ai Maleducazione Alcolica, gruppo di Viterbo nato nel 2010 con due album all’attivo. Con loro si vira maggiormente verso quello ska punk che ha ha caratterizzato lo ska italiano di fine anni ’90. Peculiarità, però, una sezione fiati che punta molto sulla potenza. A questo si unisce una buonissima tecnica che ha portato la band ad attraversare vari generi più o meno affini, dall’early reggae al beat, dall’acustico all’Oi!.

The Urgonauts

Il terzo gruppo che accompagnerà i Selecter a Bologna alla 14a edizione Bologna City Rockerssaranno i romagnoli Urgonauts, che prendono il nome dal fiume Pisciatello che passa per il cesenate, una volta chiamato Urgòn. Diversamente dai due gruppi precedentemente descritti, i romagnoli eseguono un rocksteady giamaicano classico. Gli otto membri compongono un’orchestra di fiati e voci vecchio stile che a volte sconfina nel reggae e nella cumbia.

Le Birrette

Si rimane sintonizzati sulla rilassatezza energica delle atmosfere giamaicane. Parliamo de Le Birrette, gruppo ska bolognese al femminile, negli ultimi anni attivissime con live a Bologna e oltre, ultimamente protagoniste persino di un tour nella “mecca” giamaicana. Gran talento di gruppo e individuale, ne abbiamo parlato ampiamente in occasione dell’uscita del loro primo singolo Mr. A / Blue Skies.

Shots in The Dark

Il festival di Bologna City Rockers che vedrà tornare i Selecter nel capoluogo emiliano continua con una band storica romana, gli Shots in The Dark. Anche loro seguono le orme dello ska original con rivisitazioni influenzate da soul e R&B. Attivi dal 1999, due album e numerosissimi live in cui hanno diviso il palco con gruppi più recenti come Radici nel Cemento o Persiana Jones e totem come Derrick Morgan SkatalitesIl repertorio è composto da pezzi originali e da rivisitazioni dei classici della tradizione giamaicana.

Gli Statuto

Che dire degli Statuto, i mod torinesi e torinisti hanno il grandissimo merito di aver fatto conoscere al grande pubblico italiano il genere ad inizio anni ’90. È stato impossibile non citarli abbondantemente in questo blog. A Bologna hanno suonato sempre spesso e volentieri, li abbiamo anche incontrati in un’interessante intervista qualche mese fa. Tra l’altro in un album di cover in levare, Riskatto del 1999, hanno reso omaggio ai Selecter con La Mia Radio (cover di On My Radio). Alla voce troviamo un’amante del genere e figura cult della musica italiana anni ’80: Donatella Rettore.

The Selecter

Selecter sono una delle band che amiamo di più, e ne abbiamo già parlato tanto. A chi scrive vengono anche in mente i giorni felici del pellegrinaggio a Coventry in occasione del 2 Tone Christmas, di cui è stato fatto un appassionato e probabilmente esaustivo live report. Occhio, però, a non associare la band britannica esclusivamente al periodo del glorioso Too Much Pressure: certo, le canzoni del loro album migliore non mancheranno in scaletta, ma ne troveremo anche di nuove. I Selecter stanno vivendo un periodo di rinascita e negli ultimi anni hanno dato vita a molteplici e buoni dischi, e ad Ottobre ne arriverà uno ulteriore, Daylight, anticipato dal singolo Frontline.

Insomma, la 14a edizione Bologna City Rockers che vedrà il ritorno dei Selecter a Bologna sarà una scorpacciata ska per tutti i gusti. Il dj set a seguire firmato sempre Bologna City Rockers sarà la degna ciliegina sulla torta.

Qui tutti i dettagli sull’evento.

Rispondi