Le Birrette: recensione e streaming del primo singolo Mr. A / Blue Skies

Le Birrette: la recensione del primo singolo Mr. A /Blue Skies

Le Birrette sono una band bolognese nata nel 2014. Dopo un lungo periodo dedicato interamente ai live è arrivato il momento del loro primo singolo, Mr. A / Blue Skies.

Il singolo

Il lato A Mr. A è un brano originale che risente dell’influenza dello ska: energico e ballabile, regalerà sicuramente molta soddisfazione nelle esecuzioni dal vivo. Il lato B, Blue Skies, è un malinconico roots che nasce dalla fusione di un riarrangiamento di Satta Massagana dei The Abyssinians con la parte vocale di Blue Skies di Ella Fitzgerald. Con Mr. A / Blue Skies il tentativo, ben riuscito, è stato quello di rafforzare il legame con le sonorità giamaicane. In effetti le due canzoni sono state registrate in presa diretta: ad un ascolto distratto si potrebbe pensare di avere a che fare con un singolo della Studio One uscito a metà anni ’60, questa sensazione la si prova soprattutto ascoltando Mr. A.

Lo studio che ha ospitato Le Birrette per la registrazione è L’Amor Mio Non Muore di Forlì, sala analogica di cui le ragazze si sono servite per dare vita al loro primo sette pollici, interamente autoprodotto.

Mr. A / Blue Skies è stato presentato al Vecchio Son di Bologna il 24 Marzo 2017, pochi giorni dopo è uscito il primo video ufficiale, diretto da Lara Rongoni.

Le Birrette

A comporre Le Birrette sono tre voci, chitarra, tastiera, basso, batteria, flauto traverso, sax baritono e contralto. Queste dieci ragazze, sin dalla loro nascita come gruppo musicale, sono state ispirate un suono vicino alla tradizione giamaicana degli anni ’60 e ’70: il singolo appena uscito e le esibizioni dal vivo lo confermano vista la presenza, nei live, di numerose cover risalenti al periodo d’oro della musica giamaicana, con un repertorio che va da Phyllis Dillon ai Wailers. L’influenza maggiore sembra essere il filone rocksteady, ma non mancano accenni allo ska, al roots, al reggae ed addirittura al soul.

Quella di essere una band composta da sole ragazze non è stata una casualità, dato che Le Birrette hanno affermato che la composizione della band è una scelta voluta: il desiderio è quello di rispondere alla scarsità di gruppi femminili in quest’ambito, per provare a contrastare le difficoltà che le musiciste donne incontrano tentando di emergere nell’ambiente ska e rocksteady.

Il singolo appena uscito è soltanto una parte del potenziale che Le Birrette, come gruppo, possiedono. La band bolognese trova la propria migliore espressione nelle esibizioni dal vivo, sia per l’energia e per il feeling che le caratterizza, sia per la vastità del repertorio musicale che sono capaci di padroneggiare. L’auspicio è che la band sarà in grado, quanto prima, di dare vita ad un album.

 

 

 

 

Rispondi