Intervista a Susan Cadogan (ita/eng)

Intervista a Susan Cadogan (ita/eng)

Tra le indimenticabili voci che la scena reggae giamaicana ci ha regalato c’è quella di Susan Cadogan. La carriera di Susan Cadogan comincia a inizio degli anni ’70. Susan raggiunge il successo quasi immediatamente, ed il merito principale è della sua versione del 1975 di Hurt So Good, hit soul di Millie Jackson. Grazie a questa canzone, prodotta da Lee Perry, Susan Cadogan raggiunge la quarta posizione nella classifica inglese, classifica in cui tornerà qualche mese dopo con Love Me Baby, senza però raggiungere il risultato di Hurt So GoodDa allora la sua carriera ha avuto varie interruzioni e riprese, con alti e bassi, e la sua attività musicale è stata alternata al lavoro in una biblioteca universitaria. Nel 2016 è uscito il suo nuovo album, Take Me Back, di cui avevo accennato nella classifica dei migliori dischi ska del 2016. Da allora sono in contatto con lei e nei giorni scorsi l’ho intervistata.

The english version of Susan Cadogan interview is below.

Ciao Susan! È un piacere poterti intervistare. Vorrei partire parlando del tuo ultimo album, Take Me Back. A mio parere si tratta di un ottimo lavoro, è stato bello riceverlo a casa direttamente da parte tua. Come sta andando? Sei soddisfatta di ciò che hai fatto?

Grazie Gabriele! Sono molto orgogliosa e felice del mio nuovo EP Take Me Back. I musicisti hanno fatto un ottimo lavoro sulle canzoni. Sono bravissimi, e la musica funziona dal vivo. Sono canzoni che mi fanno venire voglia di cantare, ballare, ridere ed emozionarmi. Mi sono divertita nel registrarle. Il CD è stato accolto bene, tutti l’hanno apprezzato. Il vinile sarà disponibile a breve con i remix sul lato B. La copia fisica del disco si può acquistare anche online.

Ascolta Take Me Back su Bandcamp.

Intervista a Susan Cadogan (itaeng)

Hai una lunga storia musicale e mi piacerebbe farti qualche domanda sul tuo passato. Sei cresciuta in un periodo di enorme fermento per la Giamaica, tra gli anni ’60 e gli anni ’70. Che cosa ti ricordi e che cosa ti va di dirci su quella fase?

Durante gli anni ‘60 frequentavo la scuola superiore a Kingston e non avevo mai pensato di diventare una cantante, nonostante mi piacesse cantare. Mia madre era una cantante e mio padre era un predicatore. Cominciai nel coro della chiesa, ma ancora prima mi ero dilettata cantando le canzoni soul e pop che ascoltavo in radio. A parte ciò, non ero coinvolta nella scena musicale giamaicana finchè non finì al Black Ark Studio di Lee Perry, ero lì per provare a cantare una canzone per un’amica. In quello studio incontrai Family Man Barrett, Glen Adams, Bunny Rugs Clarke, Jimmy Riley e tanti altri musicisti. Il batterista Ben Bow, ma soprattutto Lee Perry, mi chiesero di cantare dopo aver sentito la mia voce. Lee Perry mi chiese di cantare Hurt So Good…diventò una grande hit!

Hai detto che il tuo talento musicale è stato scoperto da Lee Perry. Come è avvenuto? Quali sono state le prime registrazioni? E’ vero che cambiasti nome su suo consiglio?

Fui scelta per cantare una canzone scritta dal dj Jerry Lewis, ragazzo di Theresa Bryan, la mia migliore amica. La registrazione avvenne allo studio di Lee Perry. Cantai il pezzo Love My Life, che è in assoluto la prima canzone che io abbia mai cantato. In questo modo ho conosciuto Lee Perry, con cui ho cominciato a collaborare. Non amava il mio nome, che ai tempi era “Anne” e così ha deciso che mi sarei dovuta chiamare “Suzanne”, poi quando sono andata a Londra a promuovere Hurt So Good, che è stato il primo pezzo che ho registrato, il mio nome è diventato “Susan”. Tornavo settimanalmente nello studio di Lee Perry, dove registrai tanti altri pezzi, inclusi Fever e Nice & Easy.

Che cosa ricordi di Lee Perry? Come sono i tuoi rapporti con lui oggi?

Lee Perry fu molto carino con me, mi mostrò rispetto come cantante e sono felice di sapere che ancora oggi mi considera tra le sue favorite. Era molto eccentrico, si accarezzava continuamente la barba, ed usava strumenti molto originali per ottenere il suono che desiderava. Aveva delle buone competenza musicali, e faceva tutto con un suo stile peculiare. Abbiamo speso molte domeniche pomeriggio al Black Ark Studio e quando registravo difficilmente faceva entrare qualcuno. Voleva che tutti fossero lontani, non gli piaceva quando la gente mi parlava troppo. Fui molto entusiasta di registrare, non mi sarei mai aspettata di ottenere il successo che poi ho ottenuto. Dopo aver visto Lee Perry a Londra nel 1975, non l’ho più visto molto spesso. L’ho ritrovato al Record Store Day di Derrick Harriot e poi l’ho incontrato nel 2015 a Skamouth nel Regno Unito. Mi confessò di non sapere che cantassi ancora, dicendomi che se l’avesse saputo ci saremmo organizzati per fare insieme Hurt So Good, cosa che comunque avvenne: mi chiamò sul palco mentre cantava. E’ stato un bel momento. Mi disse che gli sarebbe piaciuto cantare nuovamente con me, ma da allora non l’ho più sentito.

Intervista a Susan Cadogan (ita/eng)

Susan Cadogan & Lee Perry

Quando cominciasti, il passaggio dall’anonimato alla popolarità, per te, fu velocissimo. Nel giro di pochissimo tempo sei addirittura finita a Top of the Pops grazie alla tua hit Hurt So Good. Che cosa provasti con quel cambiamento enorme?

Ero molto timida e non avevo esperienza quando arrivai a Londra nell’Aprile del 1975. Feci del mio meglio, cercando di rimanere me stessa. Non mi sono fatta sommergere dalle interviste con la stampa, programmi Tv e da tutte le cose che generalmente caratterizzano le stars, e continuo a pensare che gli artisti dovrebbero provare a rimanere fedeli a se stessi. Andai a Top of the Pops subito dopo essere volata a Londra, e Hurt so good arrivò alto in classifica. Nel giro di poco tempo i fans cominciavano ad urlare durante le mie esibizioni, e venivo spesso riconosciuta in strada. Fu eccitante, io ero molto calma nonostante il mio cuore battesse forte ed a tratti fossi ansiosa.

Come fu esibirsi a Top of the Pops? Ho letto sul Chicago Tribune che durante quell’esibizione non vedesti nulla perchè non ti avevano fatto portare sul palco gli occhiali. È vero?

Fu molto divertente! Io sono miope ed indosso gli occhiali da quando ho 10 anni. Quando arrivai a Londra per andare a Top of the Pops avevo gli occhiali, e prima che potessi mettermi le lenti a contatto dovetti andare subito a Top of the Pops, dove mi proibirono di portare gli occhiali sul palco. Ogni cosa mi appariva appannata e vedevo pochissimo, allora mi sono soltanto impegnata a cantare e a fare il mio. Alla fine tutto andò bene. Se non l’avessi detto in giro, nessuno se ne sarebbe accorto.

Nelle tue canzoni tutto suona estremamente dolce, dal contenuto alla melodia. Fa parte della tua personalità o è anche dovuto al filone del Lover’s Rock?

Ho una voce molto delicata. Anche se una volta un dj mi disse che cantavo come un uccello! A parte questo, nelle mie canzoni mi piace parlare degli amori perduti e del dolore che essi portano, e voglio sempre infondere emozione alla mia musica. Canto cose sdolcinate, alcune di queste sono anche molto sexy, la mia musica è generalmente gradevole. Ci sono strumenti a corda, xilofoni, percussioni e fiati, apprezzo le linee di basso intense, la batteria forte, la combinazione tra tutte queste cose è vincente. Sono soprattutto conosciuta per il mio Lover’s Rock ma amo anche lo ska, il rocksteady, tutte le ramificazioni del reggae…la mia voce sembra prestarsi bene alle canzoni d’amore.

Dove vivi attualmente? Continui a lavorare in biblioteca oltre a cantare?

Vivo in Florida, quando non sono impegnata nei concerti torno in Giamaica. Mi sono ritirata dal lavoro nella biblioteca universitaria in Giamaica nel 2001. Ho lavorato alla biblioteca pubblica in New Jersey tra il 2004 e il 2006 ma adesso mi dedico soltanto a registrare e ad esibirmi, una strada difficile ma felice ed emozionante, mi fa sentire bene, soprattutto perchè i riscontri dei miei lavori sono sempre molto buoni.

Che cosa pensi dell’attuale musica giamaicana? C’è qualcosa che ascolti con piacere?

Sono molto legata al passato, faccio parte della vecchia scuola! Sono contenta di vedere che molte cose del passato stiano tornando, e che ci si concentri molto sulla musica dal vivo. Non amo la musica elettronica con tutti i suoi effetti ingannevoli. La nuova musica non mi appassiona, e non mi piace vedere che molte canzoni hanno la stessa base! Le parole sono molto importanti, la melodia dovrebbe essere costruita attorno ad esse, il contenuto non dovrebbe essere forzato in una musica pre-costruita. Penso che la musica dovrebbe mandare un messaggio di felicità, risollevare le persone. Non sopporto la musica che offende le donne, che parla di violenza, criminalità ed in genere di cose negative. In questi giorni sto ascoltando vecchia musica “soulful” e le canzoni d’oro dei grandi artisti reggae.

Grazie per l’intervista e per il tuo tempo Susan!

Condividerle con te è stato un piacere, Gabriele. Grazie per ascoltare ed amare la musica. Sono felice ed ho grandi speranze per il mio nuovo EP Take Me Back. Grazie ancora, un abbraccio a tutti!

 

SUSAN CADOGAN INTERVIEW

Hi Susan! I’m so excited about this interview. I would start asking something about your new album, Take Me Back. I think this is a good work, and I really appreciated you sent directly it to me. How is going the album? Are you proud of what you did?

Thank you so much Gabriele! I am indeed so proud and happy about my new EP album Take me Back. The musicians did a fantastic job on the tracks. They are so great…great live music! Makes me feel to sing, dance, laugh and cry! I enjoyed recording these songs. Everyone seems to love the CD and it has been very well received. The Vinyl will soon be available with remixes on the B side and the hard copy Cd is available on line too.

Listen Take Me Back on Bandcamp.

Intervista a Susan Cadogan (itaeng)

You started singing many years ago, and I would like to know something about your past. You grew up in an incredible period for Jamaica, between ’60 and ’70. What do you remember and what would you like to tell us about those years?

During the early 60’s I was at high school in Kingston and had no thought of being a singer although I loved to sing. My mother was a singer and my father was a preacher. I started singing in the church choir but long before that I just loved to sing along with all the soul and pop songs on the radio. Apart from the radio I was not involved in the Jamaican music scene until I ended up at Lee Perry’s Black Ark studio to try and sing a track for a friend. I met Family Man Barrett, Glen Adams, Bunny Rugs Clarke, Jimmy Riley and lots of musicians, Ben bow the drummer and mostly Scratch Perry who asked me to sing for him after he heard my voice. He liked my voice and asked me to sing Hurt So Good….it became a big hit!

You said your music talent was discovered by Lee Perry. How did it happen? Which were your first records? Is it true you changed your name after a Lee Perry’s advice?

My best friend Theresa Bryan told her boyfriend dj Jerry Lewis who was looking for someone to sing a song he had written, that I loved to sing. So he took me to record and it was to Lee Perry’s studio. I sang the song Love My Life which is the very first song that I ever sang. That is how I got to meet Perry and he said he loved my voice and asked me to sing for him too. But he did not like my name “Anne” and so he named me “Suzanne” and when I went to London to promote Hurt So Good, they spelled it “Susan” and so I got my name. I recorded Hurt So Good for Perry and then returned to his studio every week recording many songs for him, including Fever and Nice & Easy.

What do you remember about Lee Perry? Are you still in contact with him today?

Lee Perry was nice to me and showed me a lot of respect as a singer and I am happy he still considers me one of his favourites. He was very eccentric and was always pulling his little beard and using strange instruments to make the sounds he wanted. His music skill was great, he had his own style of doing things. We spent many Sunday afternoons in the Black Ark Studio and when I was recording he hardly let anyone come into the studio, they would have to wait outside, he did not like anyone talking to me too much. It was so exciting for me to be recording, I looked forward to our sessions and never dreamed of the success that was to come. After I saw Lee Perry in London in 1975, I never saw him again very often. Once I saw him in Derrick Harriott’s record store and then I met him in 2015 at Skamouth in the UK. He told me he did not know I was still singing and if he had known I would be there he would have made us to Hurt So Good, he still called me on stage and we sang together was a good time. He said he wanted to sing with me again but I have not heard from him.

Intervista a Susan Cadogan (ita/eng)

Susan Cadogan & Lee Perry

When you started to sing, you became famous very fast. Sometimes, you went even to Top Of The Pops. What did you fell about popularity?

I was very shy and not experienced at all when I came to London in April 1975. I just did my best and tried to remain myself. I did not get carried away with all the press interviews, TV shows and “star” treatment, even today I think artistes should try and remain true to themselves and as only human. I went on Top of the Pops right after flying into London and Hurt So Good raced up the charts. I was rushed by screaming fans at shows and recognized on the streets. It was exciting I guess but I was very calm even though my heart was racing with anxiety sometimes.

How was the exhibition on Top Of The Pops? I read on Chicago Tribune that, during that exhibition, you weren’t able to see anything because of some problems with your glasses. Is it true? It sounds so funny.

It was really funny! I am short-sighted and have worn glasses from I was 10 years old. When I arrived in London, I had on glasses and before I could get contacts lenses fitted, I had to go on Top of the Pops so they just took off my glasses. Everything was blurred and I could not see properly but I just sang away and did my thing. It was all good. If I did not tell anyone, no one would have known.

In your songs everything is so sweet, both music and words. Is it part of your personality, or does it come from Lover’s Rock style?

I have a very soft voice even though I am so tall. Once a DJ said I sang like a bird! Despite this, I do like singing songs about lost love and the pain that it can bring and I like to sing with a lot of emotion. I do sing many lovey-dovey songs, some sexy ones too and the music is really pretty. Strings and xylophones, percussion and flutes but I love heavy bass lines and strong drums and the combination is great. I am best known for my Lover’s Rock but I love ska, rocksteady, all branches of the reggae tree….my voice seems best suited to love songs.

Currently, where you leaving? Are you carrying your library work?

I live in Florida and go to my home in Jamaica very often when I am not doing shows. I retired from the University Library in Jamaica in 2001. I worked at The Public Library in Orange NJ in 2004-2006 but now I just do my recording and performing, a rough road but an exciting and happy one, it makes me very happy especially as I continue to record and everyone says I sound the same.

What do you think about contemporary Jamaican music scene? Is there something you like to listen to?

I remain very stuck in the past, I am old fashioned! I like that all the old time ways are coming back and live session music is being used more! I do not like all the computer music and gimmicky effects. I am not keen on some of the new music, I don’t like when many songs are sung on the same track! Lyrics are so important, a melody should be built around the words of a song, not the words forced into music not really made for it. I think music should be happy or send a good message to uplift people. I do not like music that degrades women or talks of violence and crime sor negative things. These days I am still drawn to old soulful music and the golden songs from our reggae super singers.

Thanks for your time and your answers Susan!

Was my pleasure to share with you Gabriele! Thank you for playing the music and loving it! I have high hopes and happiness for my new EP Take Me Back. Thanks so much! Big love to all!

Susan Cadogan 

Rispondi