This is Ska: la BBC incontra la Giamaica

This is Ska è un documentario del 1964 della durata di trentacinque minuti. Ambientato in Giamaica, fu prodotto dalla BBC e girato al Kingston Club. I protagonisti sono le voci principali della scena Ska: Jimmy Cliff, Prince Buster, The Maytals ed altri. Artisti che di lì a pochi anni avrebbero creato RockSteady e Reggae. Nel film uomini e donne giamaicani ballano con particolare energia lo Ska. Sono tutti vestiti molto bene, traspare gioia e voglia di divertirsi. E’ però evidente come tutti i presenti fossero condizionati dalla costante compagnia delle telecamere. Nonostante ciò, ci sono dei buoni motivi per credere che il video si avvicini veramente alla realtà: sono tante le testimonianze dell’epoca che ci dicono quanto fosse “religioso” l’approccio dei giamaicani (e soprattutto dei Rude Boys) al ballo.

L’introduzione del presentatore della BBC è molto divertente. Egli definisce lo Ska come “un suono ipnotico” e descrive gli appassionati di questo genere come fossero appartenenti ad una strana specie. Siamo però nel 1964 ed è comprensibile che la comunicazione di contesti così distanti – culturalmente e geograficamente – fosse molto diversa rispetto ad oggi. C’è anche una parte di “istruzioni” in cui vengono spiegati i passi basilari per ballare lo Ska.

Qui è possibile vedere interamente This is Ska:

Questo film non è mai stato rilasciato in DVD, ma solo in VHS, nel 1989, in Giappone. Dal documentario fu inoltre tratto un disco omonimo, che contiene le canzoni presenti. Questa la tracklist:

Jamaican Ska – Byron Lee & The Dragonaires
Sammy Dead-O – Eric ‘Monty’ Morris
One Eyed Jack – Jimmy Cliff
Wash Wash – Prince Buster
Treat Me Bad – The Maytals
She Will Never Let You Down – The Maytals
So Marie -The Charmers
Rough ‘N’ Tough -Stranger Cole
Two Roads Before Me – Roy & Yvonne
I Don’t Know -The Blues Busters
Sammy Dead-O – Byron Lee & The Dragonaires
King Of Kings – Jimmy Cliff